Il dirigente scolastico della scuola elementare “M. Purrello”, di San Gregorio, prof.ssa Nunziata Di Vincenzo, ha deciso di chiudere il plesso di Via Fondo di Gullo per la presenza di topi e blatte. Non sono bastati nemmeno i numerosi “attacchi” da parte del gruppo del Mpa nei confronti dell’assessore alla Pubblica Istruzione e lavori pubblici Gabriella Greco , e del sindaco Remo Palermo in merito alle cattive condizioni igieniche in cui versa l’istituto a prevenire il fatto.
A seguito delle continue lamentele da parte di alcuni genitori, abbiamo preso personalmente visione del cattivo stato della struttura raccogliendo, nel contempo, anche le lamentele dal personale interno, bidelli ed insegnanti. Il sindaco in un articolo apparso su questo quotidiano aveva dichiarato che il problema era stato risolto con la derattizzazione ma il personale ci ha riferito che non è avvenuta alcuna derattizzazione tanto è vero che adesso il dirigente scolastico, visto il totale disinteressamento e la demagogia adottata dal sindaco, ha deciso di chiudere il plesso.
I bambini sono stati “dirottati” nel dirimpettaio plesso della scuola media e sono stati istituiti turni pomeridiani che vanno dalle 14.15 alle 19.00, turni sicuramente traumatici per bambini di 6 e 7 anni, e disagi organizzativi per le loro famiglie. Il tutto solo per la totale negligenza e disinteressamento da parte di questa Amministrazione.
I bambini, e scrivo anche nelle vesti di padre di un bambino che frequenta proprio questa scuola, studiano inginocchiati sulle sedie per arrivare ai banchi che sono più alti in quanto per ragazzi di scuola media e non elementare. Mio figlio aveva dolori alle ginocchia dopo cinque ore.
Come padre e come capogruppo del Mpa sono sconcertato di questo andazzo. A questo punto è importante che il sindaco Palermo provi finalmente, dopo oltre tre anni di legislatura, ad assumersi le proprie responsabilità risolvendo il problema immediatamente evitando lo stress dei turni pomeridiani ai bambini e genitori, assicurandosi che l’ufficio competente si attivi nei tempi e nei modi giusti e che i lavori di disinfestazione e derattizzazione svolte da ditte esterne vengano controllate in modo che non possa più accadere un fatto così increscioso.
Sarebbe inoltre opportuno visto l’attuale azzeramento della giunta che il sindaco dia un segnale forte alla cittadinanza non riconfermando l’ex assessore Gabriella Greco in quanto per anni pur avendo delega ai lavori pubblici e istruzione non ha mai mosso un dito in favore delle scuole e dei giovani.