mercoledì 29 dicembre 2010

Niente più linea Amt a San Gregorio? Bus navetta gratis

NELLA FOTO L'ALTERNATIVA "UN RIDICOLISSIMO PULMINO"
















A partire dal 3 gennaio inizierà il nuovo servizio gratuito di bus navetta, che collegherà la zona centro con quella sud della cittadina sangregorese. La corsa effettuata dal n. 244 dell'Amt, infatti, non c'è più. Il Comune di San Gregorio non ha rinnovato la convenzione con l'azienda municipalizzata catanese per ottenere un notevole risparmio annuo di denaro.
Ecco il percorso della nuova navetta: piazza Caduti di guerra - c.so Umberto (partenza), p.zza Maiorana, v.le Europa, via Scala, via Carrubazza, via Piave, via Sgroppillo, rotatoria, via XX Settembre, via Cerza, via Carrubazza, via Piave, via Brenta, via Adige, via Ticino, via Piave, via Carrubbazza, via Scala, piazza Caduti di guerra - c.so Umberto (arrivo).
I cittadini, una volta arrivati alla rotatoria di via Sgroppillo, potranno collegarsi alla città, agganciando il «237» e il «244» dell'Amt.
La navetta effettuerà 16 corse giornaliere dalle ore 6,30 alle ore 15,30, con cadenza di 30 minuti, tutti i giorni esclusi i festivi e le domeniche e percorrerà tutto il territorio sangregorese. Il servizio è riservato ai residenti del Comune di San Gregorio, i quali dovranno esibire fotografia autenticata, in corso di validità, con estremi della residenza, da richiedere all'ufficio anagrafe comunale.
Il costo dell'operazione è di 25.000 euro; un notevole risparmio se si considera che la convenzione e le spese di disavanzo e dei debiti della società Amt ammontavano a circa 150mila euro. La nuova convenzione, stipulata con una ditta privata, avrà la durata di 12 mesi, rinnovabile di anno in anno.
Relativamente alla sospensione del servizio con l'Amt il sindaco ha spiegato: «Abbiamo deciso - ha dichiarato Remo Palermo - nell'esigenza di conciliare un trasporto pubblico rivolto in particolare agli studenti, agli anziani e ai lavoratori, per il collegamento da e verso la città di Catania, di sostituirlo con una valida alternativa fornendo un servizio di bus navetta a titolo gratuito. Questo comporterà un notevole risparmio economico e nella fase iniziale, ne siamo consapevoli, un periodo di adattamento».
In merito all'iniziativa, il capogruppo del Mpa, Salvo Cambria, ha evidenziato una serie di disagi che arrecherebbe il nuovo servizio: «Il servizio - ha detto - verrà sostituito con un bus navetta presumibilmente con una ventina di posti a sedere quando il numero dei pendolari è maggiore; altro disagio si avrà quando, alla fine della corsa, i cittadini si renderanno conto di trovarsi ancora a San Gregorio anziché a Catania, a differenza di prima, quando, soprattutto studenti e anziani, arrivati al capolinea scambiatore di piazzale Sanzio, trovavano subito le altre coincidenze». Per il capogruppo del Pdl, Giovanni Zappalà, «è positivo il fattore risparmio, ci auguriamo che i cittadini possano avere veramente gli stessi benefici».
Alfio Patti

7 commenti:

  1. E chi vuole andare a trovare i propri parenti/amici a San Gregorio ?? Non sarebbe il caso che pagando un ticket si permettesse loro di usufruire del servizio ??.
    Ma , soprattutto , chi finisce di lavorare nel tardo pomeriggio o in serata , è da considerarsi un lavoratore di serie b ??

    RispondiElimina
  2. Io analizzerei anche un altro fatto: chi abita nei pressi di San Gregorio (un non residente, quindi) come dovrebbe fare per usufruire del servizio?
    Inoltre, come ha già detto il capogruppo del Mpa, coloro i quali prendevano fino a poco tempo fa l'autobus 244 erano molti di più di 20: la mattina venivano superate le 50 unità.
    Credo proprio che questa iniziativa non piacerà ai più.

    RispondiElimina
  3. ma io ke nn sono di san gregorio ma devo andare a cerza x lavoro come faccio? il 244 mi lasciava vicinissimo....

    RispondiElimina
  4. forse chi lavora o deve spostarsi di pomeriggio non è proprio considerato...
    Ho segnalato il disservizio all'urp, ma ovviamente il foglio con la segnalazione chissà in quale cestino si trova e con quale velocità ci sia arrivato!

    RispondiElimina
  5. non essendo attiva la navetta le domeniche e i giorni festivi chi volesse scendere a catania in questi giorni non essendo munito di auto propia cosa fà? resta prigioniero a san gregorio? e poi dicono che bisogna lasciare le auto a casa per non inquinare il caro signor sindaco a questo non ha pensato....

    RispondiElimina
  6. come fare per arrivare in via brenta da massannunziata per favore?

    RispondiElimina
  7. E' VERAMENTE RIDICOLO CHE DOPO QUASI SETTE ANNI NON SI HA ANCORA A DISPOSIZIONE QUEL SERVIZIO UTILISSIMO PER LE PERSONE . MI VERGOGNO DI ESSERE CITTADINO DI QUESTO PAESE CHE NON GESTISCE LE RISORSE CHE POSSONO RECARE BENEFICIO .
    questo lo capisco solo i paesi come : Mascalucia , Gravina di catania ecc..

    RispondiElimina

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO