mercoledì 6 aprile 2011

Ghiaccio artico si scioglie, la Corrente del Golfo cambia strada

Aumenta la concentrazione di acqua dolce vicino alla Groenlandia. La deviazione avrebbe conseguenze su clima e economia della Gb
Lo scioglimento dei ghiacciai della regione artica potrebbe disturbare la corrente del Golfo e forse deviarla, con conseguenze pesanti per il clima e l'economia della Gran Bretagna e della Scandinavia. E' il timore degli scienziati di 17 istituti di ricerca di 10 Paesi europei, secondo cui negli ultimi 20 anni il volume di uno strato di acqua dolce che galleggia sull'Oceano Artico è aumentato del 20%.

Le correnti sempre piu' calde stanno letteralmente 'mangiando' i ghiacciai della Groenlandia, accelerandone lo scioglimento. Lo ha scoperto una ricercatrice italiana che lavora al Woods Hole Oceanographic Institute con uno studio pubblicato dalla rivista Nature Geoscience oltre che sulla rivista dell'istituto americano. "I ghiacciai non si stanno semplicemente sciogliendo a causa delle temperature piu' alte - spiega Fiamma Straneo - si muovono più velocemente, si assottigliano, si spezzano e si ritirano, riversando sempre piu' acqua nell'oceano. Stanno cambiando proprio il loro comportamento".

Secondo stime del Noaa il 2010 è stato l'anno peggiore per i ghiacciai della Groenlandia. La calotta artica è ai minimi. Lo scorso febbraio, il National Snow and Ice Data Center americano ha infatti rilevato un'estensione di 14,36 milioni di chilometri quadrati: quasi un milione sotto la media trentennale calcolata dal 1979. Tanto per dare una misura del cataclisma che potrebbe accadere, è stato calcolato che se tutti i ghiacci della Groenlandia si sciogliessero il livello dei mari si alzerebbe di 7 metri. Alcune altre stime parlano di un aumento del livello dei mari di un metro entro la fine di questo secolo.

Secondo gli studi, si tratta del risultato dello scioglimento del ghiaccio sul mare Artico e dei volumi di acqua dolce riversati dai fiumi canadesi e siberiani che portano al mare più acqua dallo scioglimento dei ghiacciai interni. Ad esempio nella regione della Baia di Baffin, a ovest della Groenlandia, è stata individuata una grande massa di acqua dolce di oltre 7500 chilometri cubici, circa il doppio del volume del grande Lago Vittoria.
Questa massa, più leggera dell'acqua salata su cui poggia, è mantenuta nella sua posizione dai venti che circolano in senso orario. Ma se dovesse incanalarsi attraverso la corrente del Labrador verso l'Atlantico del nord, interferirebbe di sicuro con la corrente del Golfo, il cui flusso è fortemente influenzato dalla salinità delle acque

Nessun commento:

Posta un commento

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO