S. Gregorio. La squadra degli assessori perde un'unità
Un volto nuovo e tre riconfermati
Il sindaco di San Gregorio, Remo Palermo, ieri ha formato la nuova Giunta. Riconfermati Gabriella Greco, Francesco Sartori e Paolo Schilirò, mentre nuovo è Vincenzo Catalano, che prende il posto di Antonino Reina; resta fuori Giuseppe Sottile.
Sono passati 35 giorni dall'azzeramento della precedente Giunta, un periodo in cui la cittadina è rimasta ferma in attesa delle novità. Di novità, però, ben poche, anche relativamente agli equilibri all'interno del Consiglio.
Vincenzo Catalano (eletto consigliere nelle file di «Progetto San Gregorio») è stato, in passato, assessore e sindaco di San Gregorio. A seguito della sua nomina dovrebbe subentrargli in Consiglio Francesco Maria Liggieri.
«Sono certo che questa nuova Giunta ha tutti i requisiti per dare all'amministrazione comunale lo slancio adeguato per conseguire gli obiettivi prefissati nel proprio programma politico elettorale - ha detto il sindaco Palermo - Ritengo doveroso ringraziare tutti gli assessori che fino a oggi si sono avvicendati».
Per le opposizioni «la montagna ha partorito il topolino». Il capogruppo Mpa, Salvo Cambria: «E' scandaloso quanto fatto dal sindaco. Prima azzera la Giunta perché ritenuta incapace di portare avanti gli obiettivi e poi la riconferma. L'Mpa - continua Cambria - nonostante sia stato sollecitato a entrare in Giunta, ha rifiutato mantenendo la propria coerenza».
Per il Pdl, «Catalano è un finto nuovo» e con la nomina di «questi ritrovati assessori» denuncia, «il ben più grave e squalificante senso civico e politico delle forze della maggioranza, la quale, dopo avere pubblicamente accusato in più occasioni il sindaco Palermo e bocciato sue diverse scelte politiche, oggi fanno cento passi indietro pur di non far mancare a se stessi e a Palermo poltrone e posizioni di sottogoverno».
Il capogruppo di «Progetto San Gregorio», Carmelo Chiarenza, ha dichiarato: «Obiettivi di questi due anni sono l'allargamento di piazza Sant'Antonio; la costruzione del parcheggio alle spalle del Municipio e l'allargamento del cimitero comunale». Appena insediata, la Giunta si è riunita e ha deliberato il bilancio preventivo 2011.
Alfio Patti