lunedì 31 ottobre 2011

domenica 30 ottobre 2011

SAN GREGORIO:Truffa da quattro milioni ai clienti licenziato ex direttore ufficio postale

Indagine della polizia postale sulla succursale di San Gregorio

 

 

 

 

 

 

 

Truffa da quattro milioni ai clienti
licenziato ex direttore ufficio postale

Il funzionario avrebbe prelevato ingenti somme dai depositi: finora una dozzina di denunce

Avrebbe truffato numerosi risparmiatori appropriandosi di una somma pari a circa quattro milioni di euro. Parliamo dell'ex direttore dell'ufficio postale di San Gregorio, trasferito prima in altra sede e dopo licenziato da Poste Italiane pur in attesa di sviluppi sulla vicenda per la quale indaga la Polizia postale di Catania. Per il funzionario potrebbero scattare le manette se venisse accertata l'accusa di peculato e falso documentale.
La denuncia è partita da un gruppo di cittadini di San Gregorio che non riuscivano in alcun modo ad avere "notizie" sui loro risparmi affidati allo sportello di San Gregorio. Quando infatti chiedevano informazioni sui loro depositi e/o buoni, hanno segnalato nella denuncia, il direttore avrebbe avuto sempre una scusa pronta (cattivo funzionamento dei terminali, impegni sopravvenuti), invitandoli a ripassare in un altro momento. Da qui i legittimi sospetti dei risparmiatori e l'avvio delle indagini che avrebbero portato alla luce i prelevamenti non autorizzati sui risparmi dei clienti da parte dell'ex direttore - licenziato dalle Poste una ventina di giorni fa.
Una vicenda sulla quale hanno indagato dapprima i carabinieri della locale stazione, allerati dalle "dicerie" della gente, e poi gli agenti della Polizia postale, per competenza.
Che qualcosa non tornasse nella gestione dell'ufficio postale di San Gregorio lo si cominciò a mormorare nel mese di luglio, poi le denunce, finora presentate da una dozzina di clienti della succursale. Da qui l'approfondimento delle indagini che avrebbero consentito di accertare che il vero motivo dei rinvii ai controlli richiesti dai possessori di libretti postali o buoni erano dovuti al fatto che la somma reale disponibile era di molto inferiore a quella riportata sui titoli in questione, appunto a causa di prelievi non autorizzati effettuati dall'ormai ex direttore.
"Lucrando" tra libretti, depositi e buoni fruttiferi nell'arco di alcuni anni il funzionario avrebbe trovato i soldi per costruirsi una villa lussuosa nella zona etnea e comprare anche una bella barca. Lo stipendio non gli sarebbe bastato per alzare in maniera così sensibile il proprio tenore di vita.
Nei prossimi giorni la Polizia postale (che sul caso mantiene il massimo riserbo) potrebbe notificare al legale dell'ex direttore l'avviso di conclusione delle indagini. Potrebbe essergli contestato l'ipotesi di reato del peculato - ipotesi configurata in quanto funzionario di pubblico ufficio - aggravato dall'ingente entità delle somme.
Nella zona di San Gregorio non si parla d'altro, mentre le indagini proseguono senza sosta e sono finalizzate in particolar modo a capire che fine hanno fatto i soldi che l'ex dirigente avrebbe incassato illegalmente. Le ulteriori testimonianze dei clienti finiti in trappola potranno delineare il quadro completo delle persone eventualmente truffate.

Veramente VERGOGNOSO!!! Valverde approvato progetto da 2 milioni... San Gregorio nemmelo lo PRESENTA.

Valverde. Approvato il progetto (due milioni di euro) per la ristrutturazione dell'impianto di via Bellini

Campo sportivo-anfiteatro da 5mila posti

Sorgerà sulle ceneri del vecchio campo sportivo «Pippo Di Bella» di via Bellini il nuovo stadio comunale di Valverde. Il progetto è stato approvato per un importo di 2 milioni e 55mila euro. Adesso si attende il finanziamento da parte della Regione siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, dopo che il Comune ha partecipato al bando pubblico «Pofers Sicilia 2007/2013» finalizzato allo sviluppo dell'offerta sportiva.
Il nuovo impianto, progettato dall'ing. Salvatore Mirabella, avrà una capienza massima di 5mila spettatori, con un terreno di gioco in erba sintetica. Oltre che sfruttare le molte e complesse richieste per ospitare eventi sportivi, dal calcio all'atletica, lo stadio di Valverde aspirerà anche a presentarsi come una sorta di anfiteatro utile per le manifestazioni estive di particolare richiamo.
Ovviamente la nuova struttura, la cui tribuna sarà interamente al coperto, sarà corredata di attrezzature per lo svolgimento di altre discipline sportive, come l'atletica leggera, comprese tutte le gare di corsa su rettifilo, e attività sportive praticabili su campi in erba. Saranno realizzati comodi spogliatoi e servizi, nonché l'alloggio per il custode e un'infermeria.
Il campo sarà illuminato per consentire l'uso anche in notturna. E ancora, previsti ampi parcheggi riservati per arbitri e atleti separati da quelli del pubblico.
«L'opera - ha dicharato il sindaco, Angelo Spina - darà delle riposte concrete alle attese sia dei cittadini che delle tante associazioni sportive che operano in paese e che necessitano di adeguate strutture per praticare le loro attività».
«Quest'opera - ha affermato il primo cittadino - rappresenta per noi un altro tassello di un insieme di strutture che stanno cambiando il volto del paese per quanto concerne gli impianti sportivi. Personalmente, sono convinto che investire nello sport sia un atto di fiducia nel futuro e, soprattutto, significa pensare ai giovani, dare loro opportunità per praticare lo sport in strutture moderne, in un contesto funzionale e senza dover emigrare nei paesi vicini. Ci auguriamo che l'impegno della nostra Amministrazione verso lo sport contribuisca a far emergere nuovi talenti e a soddisfare le aspettative dei nostri concittadini».
CARMELO DI MAURO

EBBENE, L'AMMINISTRAZIONE REMO PALERMO DEL COMUNE DI SAN GREGORIO DI CATANIA PENSA A SPERPERARE QUEI POCHI SOLDI IN GITE, CONSULENZE, ASSESSORI E INCARICHI  FREGANDOSENE DEI PROBLEMI DELLE SCUOLE, LA ROTONDA DI VIALE EUROPA, I CANTIERI SCUOLA, LE STRADE, IL VERDE, LA PULIZIA, IL COMMERCIO, LA SICUREZZA, ECC. ECC. MA SE NE FREGA ANCHE DEI FONDI A DISPOSIZIONE RINUNCIANDO A PARTECIPARE AI BANDI POFERS SICILIA 2007-2013 E SAPETE PERCHE' ? PERCHE' NE IGNORANO L'ESISTENZA, LASCIANDO IL NOSTRO STADIO PER ANNI CHIUSO CON IL DIVIETO DI INGRESSO ANCHE AD UN SINGOLO SPETTATORE PER POI APRIRLO PER NON PIU' DI 100.... ALTRO CHE 5000 SPETTATORI!!!

domenica 16 ottobre 2011

Il sindaco Remo Palermo si fa approvare dalla sua momentanea maggioranza una gita di 20.000,00 euro contro il parere dei revisori dei conti

Tagli a sport, sicurezza e associazioni S. Gregorio.

Approvato il bilancio di previsione. L'assessore: «500mila euro in meno»


Con dieci voti favorevoli (della maggioranza assente Stefano lo Bianco) e otto voti contrari (nell'opposizione assente Ivan Albo) è stato approvato a San Gregorio, con quaranta giorni di ritardo rispetto al limite massimo, il bilancio preventivo 2011.
Dal nuovo bilancio risultano penalizzati i giovani, le associazioni, la sicurezza, il cimitero e le attività sportive. Anche la scuola non esce immune dai tagli. Una lunga disamina, che ha protratto fino all'alba la riunione, è stata fatta dai consiglieri Carmelo Corsaro e Salvo Cambria (Mpa) e Giovanni Zappalà (Pdl).
«Un bilancio di previsione votato a ottobre sembra più un bilancio consuntivo - hanno detto Zappalà e Corsaro -. Anche quest'anno le società sportive resteranno senza contributo; non si è voluto investire sulla sicurezza bocciando la possibilità di dare un contributo di 500 euro a tutte quelle attività commerciali e artigianali che avessero installato un sistema di videosorveglianza; a nulla sono valsi i nostri emendamenti per incentivare la ristrutturazione del cimitero e la presentazione di progetti scolastici».
Per Salvo Cambria, «si penalizzano i giovani e le associazioni culturali, ma soprattutto quelle sportive. Questo bilancio - conclude Cambria - presenta vizi procedurali, non è stato reso un servizio idoneo da parte degli uffici amministrativi tale da non poter emendare un bilancio in maniera corretta e per questo che denunceremo il tutto all'assessorato agli Enti locali, affinché i nostri cittadini possano usufruire dei servizi che da anni pagano».
Per l'assessore al Bilancio, Francesco Sartori, «redigere un bilancio di previsione con circa 500mila euro in meno rispetto all'anno precedente è cosa assai difficile e ha creato notevole preoccupazione. In un momento di grande crisi l'amministrazione comunale si è vista costretta a tagliare tutto quello che era possibile tagliare. Ogni anno assistiamo a una richiesta da parte dei capi area di gran lunga superiore rispetto alla possibilità prevista dalla legge».
«Gli emendamenti presentati dall'opposizione - ha concluso Sartori - erano prettamente strumentali tendenti, a loro dire, a "spaccare" la maggioranza. Ma loro stessi erano pienamente consapevoli che la coperta quando è corta è corta per tutti».
Alfio Patti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta fortemente DEMENZIALE quella dell’assessore al bilancio Sartori visto che oltre ad aver presentato il bilancio 40 giorni oltre il tempo utile “e questo fa capire di cosa ma soprattutto di chi stiamo parlando” fa dichiarazioni del tipo  “ la coperta quando è corta è corta per tutti “ Beh caro assessore le ricordo visto che non è stato menzionato nell’articolo che proprio lei e la sua maggioranza avete fatto approvare una gitarella da appena 20.000,00 euro contro il parere vincolante dei revisori dei conti, dove il responsabile dei revisori dei conti è dott. Leone, persona scelto da Lei e dalla maggioranza che lo sostiene.
In merito agli emendamenti da Lei chiamati “strumentali” diciamo pure ai cittadini cosa trattavano:

  • Piccole somme per le scuole che purtroppo sono insicure, non manutentate e con problemi di prima necessità. “ CHE PROPRIO L’ASSESSORE GABRIELLA GRECO HA FATTO BOCCIARE”
  • Piccole somme per la sicurezza del nostro comune, visto l’esiguo numero di agenti di polizia municipale dando piccole somme da investire nella video sorveglianza.
  • Piccole somme per le società sportive che ci rappresentano e che dedicano il loro tempo ai nostri figli.
  • Piccole somme alle associazioni culturali che danno un sorriso al nostro comune.

QUESTI, CARI CITTDINI, SONO I COSIDETTI EMENDAMENTI CONSIDERATI DAL SIG. SARTORI “STRUMENTALI”. LORO NO HANNO PORTATO NULLA  SE NON UNA GITA DA 20.000,00 EURO, BOCCIANDO GLI EMENDAMENTI IMPORTANTI E NECESSARI E VANTANDOSI DI AVER RISPARMIATO TANTO IN QUESTI TRE MISERI ANNI, SPENDENDO DENARO IN NOMINE DI ASSESSORI E INCARICHI LEGALI…. E POI CI LAMENTIAMO DEL GOVERNO NAZIONALE CHE REGALA VICE MINISTRI A TUTTA ITALIA PUR DI GALLEGGIARE. QUEST’AMMINISTRAZIONE E’ PEGGIO…..VERGOGNA!!!