sabato 7 maggio 2011

San Gregorio di Catania:Tutti rinviati a giudizio per la vicenda del centro intrattenimenti Sofocle s.r.l.

Tutti rinviati a giudizio per la vicenda del centro intrattenimenti Sofocle s.r.l. sorto da alcuni anni nel territorio di San Gregorio e successivamente sottoposto a sequestro dalla magistratura, per presunte irregolarità relativamente a violazioni urbanistiche, poi confermati successivamente anche dal tribunale
del riesame.
Il Consigliere Comunale Natale Cosentino 
del MPA fa notare che ad un anno circa dal sequestro della struttura inspiegabilmente l’amministrazione e quindi il Sindaco del Comune di San Gregorio di Catania Remo Palermo non si è mai costituito parte civile, un atto grave che dimostra ancora una volta l’irresponsabilità non solo del Sindaco ma anche della giunta e di chi lo sostiene, visto che proprio circa un mese fa venne portata una mozione in consiglio e votata dal pdl, mpa e pid  dove si chiedeva a questa amministrazione di costituirsi parte civile a tutela dei cittadini.
Oggi ci troviamo con un rinvio a giudizio e quindi con una vicenda che finisce davanti ai giudici della terza sezione penale del tribunale per dover rispondere dei reati di abuso d’ufficio e falso in concorso, tra questi anche il dirigente dell’area urbanistica.
Adesso il Sindaco non potrà più tirarsi indietro nel far costituire questa amministrazione parte civile, e ci sarà una presa di posizione disciplinare da parte del sindaco e del segretario comunale nei confronti del dirigente ? Qual’ora così non dovesse essere saranno i consiglieri che reggono l’attuale sindaco e la giunta comunale a prendersi la responsabilità nel non tutelare la cittadinanza non costituendosi parte civile. 

                                                                                                                                      Natale Cosentino

9 commenti:

  1. io nopn capisco perchè non si è pensato, invece, a far sorgere questo centro con "tutte le carte in regola"... Il nostro paese ne avrebbe tratto un notevole vantaggio economico e avrebbe offerto ai cittadini servizi , che ad oggi sono inesistenti nel nostro territorio.
    Non riesco a capire....

    RispondiElimina
  2. Ma adesso cosa faranno di questa struttura? Ho letto che il centro Sofocle comprendeva varie sale cinematografiche ( noi del paese andiamo fuori paese per vedere un film),palestre e piscine ( anche per questo andiamo in città o nei paesi limitrofi), negozi ( e anche in questo caso arricchiamo le casse dei negozi ricadenti in altri territori). Mi chiedo: " perchè o meglio, come mai le irregolarità si sono notate a lavoro quasi ultimato?"... C'è sempre una risposta ai perchè, bisogna cercarle, trovarle e avere l'onestà di riconoscerle... Peccato, per noi Sangregoresi!( che se mi posso permettere stiamo affogando nella melma più scura)!!!

    RispondiElimina
  3. MA SOPRATTUTTO QUANDO SAN GREGORIO DI CATANIA POTRA' DIVENTARE UN NORMALE COMUNE CON ATTIVITA' COMMERCIALI, OFFRENDO OPPORTUNITA' DI LAVORO AI TANTI GIOVANI DISOCCUPATI, COSI' COME HANNO GIA' FATTO TUTTI GLI ALTRI COMUNI LIMITROFI DA MOLTI ANNI.

    RispondiElimina
  4. Signor Cambria, però, non prendiamoci in giro.... perchè non ve ne andate tutti a casa??? Certo bisogna trovare a questa amministrazione una valida alternativa... perchè se si ripresentano i vecchi, magari truccati in modo diverso, siamo fritti!
    però la " poltrona, la poltroncina e il trono piace a tutti!! Parlate tanto e dite: " I cittadini di San Gregorio devono capire e sapere". Ma noi abbiamo capito già da tempo, come scrive la sig. ra Grazia. che il paese è perso, che c'è degrado , che ci sono tanto soldi da pagare ( avete fatto qualcosa per le bollette pazze della Simero ambiente?) e io personalmente non vedo una piccola luce che ci ridia la speranza!!!

    RispondiElimina
  5. Io personalmente a san gregorio non voterò mai più nessuno!!!

    RispondiElimina
  6. Gentilissima Sig.ra Margherita la ringrazio per aver visionato il mio blog e di averne giustamente criticato uno dei tanti articolo o denunce che io stesso o altri consiglieri o chiunque volesse può fare attraverso questo sistema via internet.
    Vorrei permettermi di poterle rispondere in merito alle dimissioni di tutti coloro che attualmente si trovano a dover svolgere un compito purtroppo sicuramente reso difficile da una cattiva amministrazione ma che di sicuro alcuni consiglieri non meriterebbero affatto di andare a casa ma preferirebbero farlo pur di poter tornare a votare affinché si possa dare dignità a questo comune e ai loro abitanti. Le assicuro che abbiamo firmato " me compreso" la sfiducia al sindaco ma purtroppo come ben saprà qualche improvvisato devoto consigliere di vecchio stampo e non solo vecchio si è pentito prima di votarlo..... Il risultato? Premio con nomine ad assessori x gli amici da loro indicati.
    Io sono pronto ad andare a casa così come qualche altro consigliere m con il risultato che ne salgono altri a posto nostro e li ci domandiamo faranno loro opposizione? O magari si accontenterebbero chi come me prende circa 130 euro ogni due mesi?
    Non sono legato ai soldi ne a poltrone lo faccio per i miei figli e per i vostri figli per avere anche loro la possibilità un giorno di avere una palestra un parco una piazza ecc.
    Al Sig. Marco vorrei dire di non perdere le speranze capisco che è difficile credere nella politica oggi ma ci sono tanti giovani che hanno voglia di cambiare.
    Se non va a votare sig. Marco le garantisco che farebbe solo una grande cortesia a coloro che non hanno nessuna voglia di far cambiare questo paese dando la possibilità a personaggi di scarsa cultura politica a tornare in quelle poltrone non a loro degne.
    Andare a votare è importante se fatto con coscienza e no per fare favori ad altrui.

    Grazie. Salvo Cambria

    RispondiElimina
  7. Carissimo signor Cambria, lei ha detto giusto: per 130 euro c'è chi venderebbe l'anima al diavolo. Giuda l'ha fatto per 30 denari!!!
    naturalmente so che tra questi "accattoni" che stanno a "palazzo", pochi anzi pochissimi sono ragazzi che hanno voglia di fare ( come lei), ma ai quali viene impedito di farlo. Dovete essere autonomi e non avere alle spalle gente fatta e rifatta! La saluto.

    RispondiElimina
  8. Caro Salvo, conoscendoti, credo molto nella tua buona fede ma vorrei capire qualcosa di più in merito al malfunzionamento, anzi, all'assoluta mancanza di iniziative atte a migliorare il paese.
    Abito a S.Gregorio da più di 15 anni e non ho mai avuto percezione di volontà di cambiamento in questo territorio così importante in quanto ad ubicazione.
    Tutto è concentrato sulla costruzione di case...case...e ancora case. Ma i consiglieri di S.gregorio sono tutti costruttori?
    Non posso dare torto al sig.Marco quando dice che non voterà più nessuno....Personalmente, pretenderò di conoscere "bene" ogni candidato prima di decidere di votarlo....
    Ho rifiutato i voti a persone che conosco da decenni perchè non mi convinceva lo schieramento politico di cui facevano parte. Oggi ho capito che mi devono "convincere" le persone in quanto tali che abbiano veramente voglia e coraggio di "svegliare" i cittadini per far prendere loro coscienza della disastrosa situazione in cui viviamo. Uniamo le parti "buone" e..partiamo!!!!
    Sono pronta ad ascoltare tutti quelli che hanno delle valide idee da proporre....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentili amici che mi leggete, siamo stanchi di vedere le "vecchie facce" che promettono di fare, fare e poi..... Ma possibile che in tutto il territorio non vi sia qualche persona che ha a cuore questo dannato paese?
      Ma prendiamo esempio da Aci Bonaccorsi - e non siamo in Svizzera !!
      Basta essere un pò onesti nell'amministrare il nostro bene !! Ora sono arrivate le nuove elezioni e.. toh ! si rivedono sempre le stesse facce. Volete i nomi? Bene eccoli: Balsamo, Pennisi, Catalano, Chiarenza, Cristaldi e... ne volete ancora ? Camilleri, Miuccio., lo stesso sindaco Palermo ( sicuramente un bravo uomo e onorato padre di famiglia) ma che tutto potrebbe fare tranne il Sindaco. 5 anni di immobilismo cosi come lo sono stati gli altri in passato. Sapete cosa mi disse un'amministratore un paio di anni fà e cioè quando si istituì la raccolta differenziata: " un traguardo miracoloso ma.. noi siamo riusciti ecc... Con modo garbato ho risposto: Guardi che lei ha fatto solo il proprio dovere e che da Roma in su (tranne pochi paesi del sud) hanno la differenziata da anni ,quindi lei non ha fatto nessun miracolo. Ha girato le spalle e se ne andato senza salutarmi. Non ci sono attività commerciali, non centri di trattenimento per giovani e nessuno dico nessuno ha pensato per i ragazzi. Sapere a chi pensano: agli anziani e daltra parte da li escono i VOTI. Mangiate, feste, gite e chi più ne ha ne metta. Andate al centro diurno quando vi sono le feste, vedete come pullula il centro di consiglieri, politici che sono tutti li a mettersi in mostra. Non voglio più annoiarvi ma non voterò per le "vecchie facce" largo ai giovani con idee nuove, chiare, di sviluppo che siano di aiuto all'economia di questo dannato paese. Proviamoci gente, proviamo almeno questa volta. Qualsiasi sia il colore diamo fiducia a questi nostri ragazzi ma: che siano ragazzi, giovani. A voi giovani che verrete eletti amministratori, vi parlo da padre , impegnatevi a rendere vivibile questo paese. Io so per esperienza che è difficile ma basta non vi più tempo per aspettare. Scusate ma per motivi politi debbo scrivere come Anonimo ( per ora) Che Dio vi aiuti.

      Elimina

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO