lunedì 21 novembre 2011

San Gregorio: SCUOLE INSICURE, PROBLEMA IGIENE, PRESENZA PIDOCCHI.



S. Gregorio. Protesta dei genitori degli alunni del Comprensivo

«Pidocchi alla Purrello»

La scuola è iniziata da appena due mesi e già cominciano ad affiorare problemi conosciuti e spesso lasciati insanati. Nell'istituto comprensivo «M. Purrello» di S. Gregorio, nei giorni scorsi, un gruppo di genitori ha protestato per la presenza di pidocchi e scarsa pulizia nell'istituto. I genitori hanno minacciato di non far entrare i propri figli a scuola se il problema dell'igiene e quello della sicurezza non verranno affrontati e risolti presto. 

A raccogliere le istanze dei genitori è stato il capogruppo consiliare del Mpa, Salvo Cambria, che ha sottolineato come «l'Amministrazione non affronta problemi denunciati da tempo, come gli interventi da fare nei termosifoni, sui muri scrostati, alle imposte pericolose. La maggioranza - ha continuato Cambria - ci ha bocciato un emendamento al bilancio, presentato assieme al Pdl, nel quale si prevedevano le somme per la pittura delle aule e per i problemi esposti».
Secondo il Pdl, l'Amministrazione «penalizza la scuola e i giovani a favore di gite e attività ludiche che in un periodo di ristrettezze economiche come questo potrebbero essere ridimensionate».
L'assessore alla Pubblica istruzione, Gabriella Greco, che non era al corrente del «caso pidocchi», ha subito garantito che «gli alunni individuati saranno invitati a rimanere a casa fino alla soluzione del problema. Non è certo la scuola a essere sporca. A breve le aule saranno tinteggiate, pensiamo durante le vacanze natalizie, mentre su termosifoni e infissi interverremo al più presto, anche perché rimane solo una parte da fare, il resto è stato sistemato l'anno scorso. All'istituto - ha concluso la Greco - il Comune eroga 13.000 euro l'anno e proprio con questi fondi la dirigenza scolastica si sta attivando per portare a termine i primi interventi».
Alfio Patti


3 commenti:

  1. Un gruppo di genitori ha protestato per la presenza di pidocchi e la scarsa pulizia nell'istituto comprensivo «M. Purrello» di S. Gregorio di Catania, ma come sempre, la politica raggira il problema così:L'assessore alla Pubblica istruzione, Gabriella Greco, che non era al corrente del «caso pidocchi», ha subito garantito che «gli alunni individuati saranno invitati a rimanere a casa fino alla soluzione del problema. PER QUANTO RIGUARDA LA PULIZIA E L'IGIENE DELL'ISTITUTO E LA MESSA IN SICUREZZA DEL PREDETTO ISTITUTO NULLA E' PROPOSTO!!!!

    RispondiElimina
  2. Ill.mo Signore le garantisco che in qualità di consigliere comunale e quindi classe politica insieme al mio gruppo MPA puntualmente proponiamo e dibattiamo affinchè questa amministrazione pur incapace di gestire problemi ben più piccoli possa almeno risolverne di necessari come quelli da noi esposti più volte in consiglio.
    Devo mio malgrado inoltre ammettere che questa amministrazione gestita dal sindaco Remo Palermo oltre ad essere attorniato da una giunta incompetente e da un gruppetto di maggioranza che purtroppo ha serie difficoltà evidentemente di percepire l'importanza tra una gita e una scuola che cade a pezzi, dalla presenza di topi e blatte sacrificando i ragazzi a svolgere le loro lezioni in corridoio o magari da un paese al buio per gli innumerevoli guasti e lampade fulminate con l'impossibilità di poterli riparare visto che la prepotenza attuata da questa amministrazione ha fatto si di fregarsene dei pareri negativi da parte dei revisori dei conti, dei capo area e dell'opposizione usufruendo delle somme destinate alle verie aree urbanistica e lavori pubblici e quindi soldi destinati alle scuole, illuminazione pubblica ecc. il tutto per una gita per gli anziani ed in pieno inverno.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo consigliere, sono una mamma indignata!!!!
    Era novembre quando si è posto il problema pidocchi, ma già l'anno scorso era nata l'esigenza di "inalbare" (uso le parole dell'assessore stesso) le aule....Siamo arrivati a GENNAIO e siamo invasi dai topi.
    La scuola è stata chiusa e le lezioni si svolgeranno il pomeriggio con tutti i disagi che ne conseguono. Il sindaco e l'enturage si è chiesto come faranno tutti i genitori lavoratori???
    COSA FARANNO I BAMBINI che devono stare in classe dalle 14 alle 19???
    MI AUGURO ALMENO CHE I RISCALDAMENTI FUNZIONINO...
    Sono indignata xkè si poteva evitare tutto ciò con interventi per tempo!!!
    Possibile che ad un mese dall'ultima disinsfestazione le classi siano infestate dai topi???
    MI SORGE IL DUBBIO....NN SIA AVVENUTO REALMENTE alcun intervento !!!

    RispondiElimina

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO