domenica 23 gennaio 2011

San Gregorio: Posto lavoro a rischio per 4

Posto lavoro a rischio per 4 S. Gregorio.

Nuova ditta si aggiudica «gara» e impone le condizioni

Già da diversi giorni il gruppo del MPA si batte per la tutela e diritti dei quattro lavoratori addetti al servizio di pulizia dei locali comunali, riteniamo che a tutt'oggi si è perso solo del tempo e continuando di questo passo non agendo nei confronti della ditta si rischia veramente di far perdere il posto di lavoro lasciando quattro famiglie senza stipendio, il tutto solo per negligenza da parte di un'amministrazione irresponsabile. 
                           Articolo de La Sicilia 23/01/2011 hinterland
Una nuova ditta di pulizie si aggiudica la gara e quattro lavoratori assegnati al servizio di pulizia dei locali comunali rischiano di essere licenziati se non accetteranno le disposizioni "imposte" dalla nuova azienda. Per questo motivo rappresentanti dell'Amministrazione comunale, tecnici e rappresentanti sindacali si sono riuniti nella sala consiliare del Comune di San Gregorio per discutere il problema.
L'assegnazione dell'appalto alla nuova ditta è stata duramente contestata da Mauro Torrisi e Rosario Garozzo della Fit-Cisl che nel verbale denunciano: «Sono state violate una serie di condizioni normative e contrattuali - scrivono - fra le quali il mancato rispetto delle giustificazioni ex articolo 88 del decreto legislativo n. 163/2006; il mancato rispetto del monte di ore di 2.880 annuali quantificate a seguito del notevole ribasso, nonché violazioni del contratto collettivo nazionale che prevede un numero di ore lavorative settimanali non inferiori a 14».
«La stessa ditta vincitrice - concludono i sindacalisti - con una nota ha rappresentato che nell'ipotesi in cui il contratto di lavoro per un numero di 12 ore settimanali non venisse accettato dai lavoratori provvederà all'assunzione di altro personale».
L'assessore all'Ecologia, Paolo Schilirò ,ha aggiunto: «E' grave che l'azienda ponga all'Amministrazione e ai lavoratori "ultimatum". Se ciò dovesse avvenire attiveremo le iniziative di nostra competenza chiedendo, se necessario, anche l'intervento del Prefetto per evitare che i 4 operai possano perdere il lavoro».
Il sindaco ha chiesto al responsabile dell'Ufficio lavori pubblici, ing. Mancino, che ha curato l'affidamento della gara, d'intervenire, ove esistono i margini, nei confronti della ditta.
Alfio Patti

Nessun commento:

Posta un commento

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO