domenica 14 agosto 2011

San Gregorio:Il verde in stato pietoso. «Il Comune intervenga»

Il verde in stato pietoso. «Il Comune intervenga»
Sabato 13 Agosto 2011Catania (Provincia),pagina 39e-mailprint
l´ingresso ovest della villa comunale Dalla villa comunale al Parco delle Ville del Poggio, dagli spazi della zona Cerza e di via Colombo alle aiuole del centro storico, il verde pubblico di San Gregorio versa in uno stato pietoso.
Basta fare un giro per le vie della cittadina per rendersene conto.
Le lamentele dei cittadini sono tante. I luoghi oggetto della discussione sono la Villa comunale e il Parco delle Ville del Poggio.
A fare eco alla protesta sollevata dai cittadini, sono stati i consiglieri del Pdl, Ivan Albo, Emanuele Di Mauro e Giovanni Zappalà, che hanno inoltrato un'interrogazione al sindaco, Remo Palermo, per chiedere «quali iniziative questa amministrazione intende portare avanti per risolvere il problema e consegnare alla collettività questi spazi puliti e decorosi».
In una seconda interrogazione, il gruppo del Pdl chiede al sindaco «come mai il Comune non ha ripulito nemmeno le aree, di cui è proprietario dalla sterpaglia, operazione che invita a fare, invece, ai privati cittadini in prossimità dell'estate».
Sul deperimento del verde pubblico, da tempo, si interessa il gruppo del Mpa, nella persona del suo capogruppo Salvo Cambria: «Non possiamo tollerare - ha detto Cambria - che il nostro paese sia così mal ridotto. Le aree verdi abbandonate sono anche ricettacolo di rifiuti, bottiglie rotte.
Dal canto suo, l'assessore al Verde pubblico, Paolo Schilirò (che, assieme agli altri assessori ha avuto ritirata recentemente la delega dal sindaco Remo Palermo in attesa della composizione di una nuova Giunta) chiarisce che non vi sono fondi per risolvere il problema.
«Non disponiamo delle risorse finanziarie necessarie. Appena insediati - ha spiegato l'assessore Schilirò - abbiamo ereditato, dalla precedente Amministrazione, una convenzione decennale con una società che costava 120.000 euro l'anno e che è scaduta l'anno scorso. Nonostante questo notevole sforzo economico, i risultati sono stati al di sotto delle aspettative».
Niente soldi, quindi. La Regione ha ridotto, a sua volta, l'erogazione di fondi e il bilancio dovrà essere ancora discusso in Consiglio comunale.
Se, come l'anno scorso, il bilancio verrà portato in Consiglio in agosto inoltrato, anziché in maggio come prevede la legge, l'estate sarà già passata senza che i cittadini, ancora una volta, abbiano potuto usufruire di Ville e Parchi.
Alfio Patti


13/08/2011

Nessun commento:

Posta un commento

SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO