Cimitero in project financing San Gregorio. Ennesima Bufala del Sindaco Remo Palermo
Cimitero in project financing San Gregorio.
Nella proposta di ampliamento previsti 504 nuovi loculi
L'amministrazione comunale di San Gregorio di Catania ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2010-2012 una proposta progettuale di ampliamento del cimitero comunale che sarà attuata attraverso un incarico da affidare in project financing.
Questo è quanto comunicato dal sindaco, Remo Palermo, in una nota. Intento dell'amministrazione comunale è quello di realizzare, in collaborazione con una società privata e appena il project financing avrà il via libero, degli uffici competenti, 504 nuovi loculi, costruiti nella zona finale del cimitero e sviluppati su 3 livelli.
La struttura prevede 2 blocchi in elevazione di oltre 8 metri e uno interrato, con 4 file di loculi, in un'area di circa 450 metri quadri. Per i tempi di esecuzione dei lavori si dovrà aspettare in dettaglio il progetto esecutivo, che potrà essere inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2011-2013.
Dopo l'indagine geofisica e geologica sul terreno, inoltre, dall'inizio dei lavori per il completamento degli stessi sarà necessario un periodo di circa sette mesi.
Per i capigruppo del Mpa, Salvo Cambria, e del Pdl, Giovanni Zappalà, «il progetto è più un'idea che una realtà, mentre il cimitero è già saturo e occorre fare in fretta».
«Il sindaco Palermo e la sua maggioranza - spiegano congiuntamente i capigruppo di opposizione - continuano a fare annunci show sui mezzi d'informazione, in quanto la progettazione per la costruzione dei loculi deve essere vagliata dall'ufficio tecnico e inserita nel piano delle opere pubbliche 2011-2013. Tutto questo iter - concludono - deve ancora iniziare, con fattibilità e tempi incerti per la loro costruzione. Invece, sarebbe opportuno che il sindaco verificasse lo stato attuale in cui versa il cimitero e intervenisse sui i vecchi loculi e la cappella di San Giuseppe, che versano in condizioni disastrose».
A progetto approvato, l'effettuazione dei lavori non dovrebbe causare disagi ai cittadini perché la zona interessata dalla nuova struttura è una porzione terminale del cimitero. Ciò sarà possibile grazie alla presenza di due cancelli carrabili laterali, che permetteranno l'accesso dei mezzi di lavoro con più facilità lungo la via Gelatusi senza interessare il cancello d'ingresso centrale.
Alfio Patti
Nessun commento:
Posta un commento
SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO