San Gregorio:Il Sindaco Palermo e la sua amministrazione penalizzano i lavoratori
San Gregorio. Il capogruppo del Mpa sulla gara per l'affidamento del servizio di pulizia dei locali comunali
«Ribasso eccessivo, penalizzati i lavoratori» E' stata espletata la gara annuale per l'affidamento del servizio delle pulizie dei locali comunali a San Gregorio. Quest'anno, però, sull'appalto c'è chi avanza il dubbio che possa penalizzare il personale addetto ai lavori.
La ditta aggiudicatrice, la cooperativa sociale denominata «Diversi Servizi Integrati», si è garantita il servizio grazie a un ribasso, esattamente del 35% sulla base d'asta. L'operazione è stata considerata «anomala» dal capogruppo del Mpa in Consiglio comunale, Salvo Cambria: «La cosa che desta perplessità - sostiene Cambria - è proprio il famoso ribasso del 35%, perché chi subirà il ribasso di fatto saranno proprio gli addetti alle pulizie, in quanto sono state loro dimezzate le ore di lavoro, da 4 a 2 giornaliere, mettendo in seria difficoltà i quattro lavoratori e le rispettive famiglie. Inoltre, visto che sono state dimezzate le ore degli addetti, anche il costo dell'importo a base d'asta si sarebbe dovuto dimezzare, cioè arrivare a circa 38.000 euro (l'importo a base d'asta era di 76.000 euro escluso iva al 20%, ndr) anziché quello aggiudicato di 49.750 euro. Qui di sicuro i conti non tornano perché non si dimezza solo la paga dei lavoratori e in tutto questo il sindaco resta a guardare».
«Al fine di economizzare i tempi del lavoro - spiega la ditta appaltatrice - verranno impegnati panni pre-impregnati di soluzioni detergenti; il tutto permette di economizzare, in quanto si utilizza meno acqua, meno detergenti. Il panno verrà piegato in quattro parti e, quindi, utilizzato otto volte».
A. P.
Nessun commento:
Posta un commento
SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO