san gregorio. Nuovi sensi unici e nuova segnaletica in alcune strade
IN RISPOSTA ALL'ARTICOLO IN MERITO ALLA VIABILITA' PUBBLICATO IL 22/01/2011 SUL QUOTIDIANO LA SICILIADue anni e mezzo, ci sono voluti circa trenta mesi dalla determina alla messa in opera, ma non al completamento della segnaletica stradale.
Il problema non sta solo nel ritardo visto che ormai ci siamo abituati, ma nella decisione di rendere a senso unico la via Terzora nel senso sbagliato invertendo il senso unico convogliando le auto in direzione dell’incrocio tra via Colonna, Ulivi e via Rua di Sotto causando il solito ingorgo già esistente, il tutto non può che giustificarsi con la necessità di agevolare qualche raccomandato/a.
Spostandoci in via Catira e precisamente dov’è ubicato l’ufficio postale per mesi e mesi questa amministrazione ha arrecato un disservizio lasciando la nuova segnaletica coperta mentre aveva di già segnato i posti auto sull’asfalto dando così la possibilità di parcheggiare in ambo i lati della strada non permettendo il passaggio delle auto in doppio senso causando il blocco totale della circolazione, inoltre le linee tracciate per il parcheggio auto finiscono tutte in prossimità dei passi carrabili non dando la possibilità ne a chi esce dalla propria abitazione ad avere una visibilità sufficiente affinché non accadano incidenti, così per coloro che passando lungo la via Catira non si accorgono di coloro che si immettono nella strada comunale, totalmente l’opposto di quanto dichiarato nel sottostante articolo del 22/01/2011 su La Sicilia inoltre nessun marciapiede è stato manutenzionato e per lo più da anni, certo forse proprio in via Catira sarebbe stato opportuno così come in via Adige e via Tevere istallare dossi artificiali visto la tanta affluenza di auto dovuto anche alla sede dell’ufficio postale e dalle tante abitazioni.
ARTICOLO DEL 22/01/2011 DA PARTE DEL SINDACO REMO PALERMO
Iniziati con via Terzora, gli interventi per il miglioramento della segnaletica stradale e della viabilità, con nuovi sensi di marcia, continuano. E' la volta delle vie Catira e Bruxelles ancora nella parte centrale della cittadina. Nella prima, dove si trova pure l'ufficio postale, dopo il completamento della segnaletica orizzontale e verticale, è stato istituito il senso unico di marcia con inizio dall'intersezione con la via Roma con direzione di marcia verso l'intersezione con il viale Europa.
Sono stati inseriti appositi stalli di sosta paralleli al marciapiede, nel rispetto dei passi carrabili presenti. Sono stati, infine, sistemati i marciapiedi esistenti e sono stati tracciati gli attraversamenti pedonali ed eliminata l'originaria limitazione della sosta ad un'ora lungo i due lati della strada.
Altro senso vietato è stato istituito sul lato sinistro di via Bruxelles nel tratto compreso tra via Strasburgo e via Roma; all'intersezione con il viale Europa è stato inserito il segnale di senso vietato su entrambi i lati a completamento del segnale di direzione obbligatoria diritto esistente in viale Europa prima dell'intersezione con il segmento della via Bruxelles. Sulla stessa via sono stati inseriti segnali di senso unico parallelo in entrambi i lati e segnale di divieto di fermata con inizio e fine.
Per quanto riguarda la zona sud del paese, il Comando della Polizia municipale con due ordinanze ha predisposto la regolamentazione della disciplina sulla viabilità stradale in via Adige e in via Tevere, zone particolarmente critiche del Comune per la presenza di uffici pubblici, esercizi commerciali e per la presenza di numerose villette a schiera.
Su queste strade sono stati collocati dossi artificiali per il rallentamento della velocità, divieti di fermata, divieti di sosta, nuovi attraversamenti perdonali, nuovi stalli di sosta oltre alla ridefinizione della segnaletica.
Alfio Patti
Nessun commento:
Posta un commento
SCRIVI QUI IL TUO COMMENTO